Contenuto principale

pon

Classe Turistica - Cagliari Città del Gusto

 

Nella 2^ parte dell’a.s. 2017/2018, la classe 4^ G dell’indirizzo Turismo, ha partecipato al Concorso Nazionale  “CLASSE TURISTICA-FESTIVAL DEL TURISMO SOSTENIBILE NELLE SCUOLE” indetto dal TOURING CLUB ITALIANO per le scuole d’Istruzione Superiore di 2° grado. Tale Concorso è frutto di un protocollo d’intesa tra il T.C.I. e il MIUR, allo scopo di promuovere una consapevole cultura del territorio e del viaggio tra i giovani, indetto per incentivare e premiare i migliori lavori rappresentativi sia delle esperienze didattiche realizzate dagli studenti durante i viaggi d’istruzione, sia delle caratteristiche storiche, ambientali ed artistiche dei luoghi di residenza, descritte con l’intento di incoraggiare i coetanei ad una loro diretta conoscenza. La classe ha partecipato alla sezione “Vieni da noi”. Scopo quindi era la produzione di un video di promozione di “Cagliari città turistica”, nella prospettiva del turismo sostenibile e responsabile.
Il Consiglio della classe 4G ha elaborato un progetto finalizzato alla produzione di un video di 15 minuti dal titolo Cagliari, Città del gusto. Partendo dall’esplorazione del territorio, bisognava trarre informazioni sul patrimonio storico-culturale-sociale e ambientale, per produrre offerte turistiche alternative ed etico-responsabili. Avendo utilizzato l’attività come P.C.T.O.(ex A.S.L.), ci si è posti anche l’obiettivo del raggiungimento di competenze sia generali (come l’uso di un adeguato patrimonio lessicale ed espressivo, e l’individuazione di strategie per lo sviluppo turistico); sia competenze professionali. Tra queste, soprattutto leggere, riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, leggere l’immagine del territorio comprensiva di tutte le risorse turistiche presenti, onde favorirne lo sviluppo turistico e l’incremento dei flussi turistici. Finalità del lavoro era quella di proporre un turismo sostenibile e responsabile, attento alle realtà territoriali, per valorizzare gli aspetti specifici della nostra città; proporre nuove idee, nuovi modi e tecnologie per raccontare e promuovere il proprio territorio. Gli studenti hanno anche seguito un corso di videomaker che li ha messi nelle condizioni di produrre e postprodurre il video.

Il video prodotto dalla 4^ G, intitolato “Cagliari 2018: Le vie del gusto”, ha voluto mostrare che per la nostra città, le vie del gusto passano prima per il MERCATO, sul quale è stata focalizzata l’attenzione, poi per i ristoranti tipici, assai numerosi. Nel video si percepisce il lavoro di gruppo svolto nella programmazione, l’uso delle mappe del Touring durante gli spostamenti e l’uso dei mezzi pubblici. Viene mostrata l’interazione con i turisti, per percepire la loro soddisfazione e le loro impressioni.

Questa è l’attribuzione del primo premio nazionale, per la sezione “Vieni da noi”, per alla classe 4^ G: "la Giuria ha premiato l'elaborato video per aver saputo cogliere nel mercato cittadino il cuore pulsante della propria città e averne saputo scorgere la valenza turistica. La classe è anche riuscita con passione e spirito di squadra a trasmettere una sensibilità per un turismo sostenibile." 
Il video è stato passato nei principali social.
Inoltre un riconoscimento speciale alla classe è arrivato dal Consiglio Comunale di Cagliari per voce del suo Presidente, il quale ha voluto incontrare gli studenti presso la sala del Consiglio per ringraziarli personalmente. Il riconoscimento è stato anche inserito nel sito del Comune di Cagliari. Alla premiazione era presente anche l’autorità dei Mercati Civici di Cagliari che ha ringraziato gli studenti per l’immagine positiva offerta del Mercato di San Benedetto come cuore della città.
 

Video Cagliari, Città del gusto