Contenuto principale

pon

Progetto Certificazioni Linguistiche Europee

 La certificazione di lingua INGLESE, FRANCESE e SPAGNOLA è un diploma che attesta le competenze raggiunte in una determinata lingua. Essa stabilisce in maniera pubblica e oggettiva che cosa una persona “sa fare“ in quella lingua, sulla base degli indicatori individuati dal Quadro di Riferimento Comune Europeo.

Attraverso questo progetto lo studente viene motivato ad ampliare, approfondire e a mettere alla prova le proprie conoscenze, competenze e abilità.

La certificazione è spendibile all’interno del sistema scolastico e nel mondo del lavoro, sia in Italia che negli altri Paesi della Comunità Europea e favorisce la circolazione degli studenti nell'ambito europeo.

La scuola si propone di facilitare l’accesso alla certificazione,  al maggior numero possibile di alunni, fornendo informazioni e materiali di supporto e preparando gli studenti a sostenere l’esame. 


Lingua inglese

Potenziamento competenza comunicativa e linguistica, fino al raggiungimento del livello B1 (PET)

Saranno coinvolti gli alunni delle classi del triennio di tutti gli indirizzi che supereranno un test di ammissione e che presentano un quadro complessivo positivo in tutte le discipline.

 

Lingua francese

Potenziamento delle competenze comunicative e linguistiche, fino al conseguimento del livello B1 del Diploma di Francese professionale riconosciuto dalla Camera di Commercio di Parigi.

Saranno coinvolti gli studenti delle classi quarte e quinte che nel precedente anno scolastico hanno superato con profitto l’esame per il conseguimento del livello A2.

 

Lingua Spagnola

Potenziamento competenza comunicativa e linguistica, fino al raggiungimento del livello A2 del quadro di riferimento europeo (certificazione DELE)

Saranno coinvolti gli alunni delle classi del triennio di tutti gli indirizzi.