Contenuto principale

pon

RSU

COSA SONO LE RAPPRESENTANZE SINDACALI UNITARIE:

L’autonomia scolastica delega ad ogni istituto un maggior potere, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle risorse umane e finanziarie. Già oggi la definizione di diversi aspetti contrattuali è demandata alla contrattazione integrativa di scuola. Da questo punto di vista la RSU è l’organismo di rappresentanza sindacale che garantisce un equilibrio sostanziale tra il potere decisionale del dirigente e quello dei lavoratori.

La contrattazione di istituto è la sede in cui definire tempi, spazi, modalità di erogazione delle prestazioni professionali e criteri di distribuzione delle risorse. Quindi è il contratto di scuola lo strumento attraverso cui è possibile costruire un sistema di regole che permetta ad ogni lavoratore di contare: la costituzione della RSU nelle scuole ha rappresentato una tappa importante del processo riformatore, proprio perché la valorizzazione del lavoro di docenti e non docenti passa attraverso la loro partecipazione alla vita della scuola.

COMPITI E FUNZIONI DELLA RSU

I compiti della Rsu riguardano sostanzialmente la possibilità di stipulare un contratto di istituto e di avere accesso a informazioni riguardanti le attività ed il personale scolastico.

INFORMAZIONE PREVENTIVA E SUCESSIVA

Informazione preventiva

  • Proposta di formazione delle classi e di determinazione degli organici;

  • Criteri per la fruizione del permessi per l’aggiornamento;

  • Utilizzazione dei servizi sociali.

Informazione successiva:

  • Nominativi del personale utilizzato nelle attività e progetti retribuiti con il fondo d’istituto;

  • Criteri di individuazione e modalità di utilizzazione del personale in progetti derivanti da specifiche disposizioni legislative nonché da convenzioni, intese o accordi con altri enti e istituzioni;

  • Verifica dell’attuazione della contrattazione di scuola sull’utilizzo delle risorse.

 COMPOSIZIONE:

- ANNA LUISA PABA - DOCENTE
- MARIA ANTONIETTA FADDA - ATA
- DONATELLA ARIU - ATA